mercoledì 19 gennaio 2011

Pizzo: IL CULTO DELLA MADONNA DEL MIRACOLO

Solenne celebrazione per la RINCORONAZIONE della VERGINE effigiata ed esposta nella nostra Chiesa.

Domenica, 19 gennaio 1997
LA MADONNA DEL MIRACOLO (20 Gennaio 1842)
II 20 Gennaio 1842, Alfonso Ratisbonne, ricco ebreo francese di nascita, in quel giorno turista a Roma, passando per la Basilica di S. Andrea delle Fratte, retta sin dal 1585 dai Frati Minimi di San Francesco di Paola, decise di entrarvi per visitarla e ammirare le opere d'arte a firma del Bernini, Borromini, Vanvitelli, Barigioni, Maini, ecc. Ma, mentre si aggirava per il sacro luogo, giunto vicino una cappella dedicata a S. Michele Arcangelo, fu abbagliato da una sfera di luce raggiante dalla quale gli apparve, soprannaturale evento, la SS. Vergine Maria che gli fece cenno con la mano di inginocchiarsi. Alfonso, che era entrato nella chiesa ebreo, ne uscì per divina intercessione convcrtito in cristiano. La notizia ebbe risonanza. Subito, per ricordare l'apparizione, fu realizzata una cappella e sull'altare fu posta (Maggio 1842), un'artistica tela riproducente so­avemente la Madonna del Miracolo, opera del pittore Cav. Natale Carta, messi­nese, discepolo di Velasquez, Patania e Camuccini. Da quel giorno la Basilica di S. Andrea delle Fratte, unica in Roma onorata dell'apparizione della Vergine Immacolata, divenne uno dei. più insigni santuari mariani d'Italia, meta conti­nua di pellegrinaggi votivi.


Orazione di S. Bernardo
Ricordatevi, o pietosissima Vergine Maria, che non si è in­teso mai al mondo, che alcuno ricorrendo alla vostra protezio­ne, implorando il vostro aiuto e chiedendo il vostro patroci­nio sia restato abbandonato. Animato io da una tale confi­denza a voi ricorro, o Madre Vergine delle Vergini, a voi vengo, e con le lagrime agli occhi, reo di mille peccati, mi prostro ai vostri piedi a doman­dar pietà. Non vogliate, o Ma­dre del Verbo, disprezzare le mie voci, ma benigna ascolta­temi ed esauditemi. Così sia.


IL CULTO A PIZZO (1° Novembre 1958)
La miracolosa manifestazione romana di Maria, grazie ai Religiosi Minimi, si diffuse ben presto, dopo l'evento del 1842, nelle altre città italiane, e, piano piano in gran parte dei Conventi e Chiese di tale Ordine vi fu introdotta la venerazione della Madre di Dio.

Infatti, quasi ovunque, vi sono tele o statue copiate dall'effigie originale, che sta a Roma, dipinta dal pittore Carta. A Pizzo fu Padre Giorgio Ascoli che incrementò la devozione verso la Madonna del Miracolo e fece costruire un altare inaugura­to solennemente il I Novembre 1958. La bella tela ad olio, riproducente la Vergi­ne del Miracolo, fu offerta dal colonnello Giuseppe De Sando, fedele devoto sia della Madonna che del santo di Paola, tanto da intitolare a San Francesco una sua clinica aperta a Pizzo negli anni 50. Negli ultimi decenni, la devozione dei fedeli di Pizzo verso la Vergine si è rafforzata e allargata divenendo oggi, per molti, una costante insostituibile di fede e di spiritualità. Per deferente ringraziamento alla SS. Maria, grazie alla partecipazione dei Parrocchiani, il 25 Settembre 1994, Pa­dre Giuseppe Fiorini Morosini, Correttore Generale dell'Ordine dei Minimi, be­nediceva nella nostra chiesa, un nuovo e più prezioso altare dedicato sempre alla Madonna del Miracolo, con al centro la stessa preziosa immagine del 1958.


L'INCORONAZIONE E LA RINCORONAZIONE A PIZZO (24 Gennaio 1960 - 19 Gennaio 1997)

INCORONAZIONE – II 24 Gennaio 1960, dopo giorni di preghiere e avvenimenti liturgici collettivi, la fronte della Madonna del Miracolo fu cinta di una corona d'oro. Ecco come è ripor­tata la sacra e solenne cerimonia nei libri di cronaca del Convento: «Oggi, 24 Gennaio 1960. L'Incoronazione della Madonna del Miracolo è preceduta da un triduo di preghiere e ringra­ziamento, predicate da Padre Martino Milito. L'adesione del popolo è corale. Intervengono tutte le scuole di Pizzo, le Associazioni Cattoliche, il Terz'Ordine dei Minimi, le Congreghe e le autorità religiose, civili e militari della Città. La chiesa è gremita in ogni ordine di posti, conpreso l'organo e la sacrestia. Cinge la Divina Fronte, con corona d'oro donata dai Fedeli di Pizzo, Sua ecc. Mons. Vincenzo De Chiara, Vescovo di Mileto. Grande giubilo e tanta gioia...»

RINCORONAZIONE - Oggi, domenica 19 Gennaio 1997, viene solennemente rinnovato il rito per la RINCORONAZIONE delia Madonna del Miracolo con la recuperata corona d'oro, ricomposta dal sig. Tonino Malferà, orafo locale, dopo il furto sacrilego perpetrato la sera del 9-10-1996.


Canto popolare in onore di Maria SS. Del Miracolo
Santa Vergin Maria
Madre nostra Amorosa
deh! Proteggi pietosa il tuo Popolo fedel.
Ritornello:
Vergin Santa del Miracolo
dolce Madre di bontà
Siano ardenti i nostri cuori
Di fervente carità.
Ritornello...
Tu sei stella del mare,
d'ogni cor sei la speme,
tu ridoni a chi geme
la letizia e l'amor
Ritornello...
Come al vero chiamasti
Ratisbonne l'israelita,
fa che torni alla vita
pur l'errante Israel.
Ritornello...


http://www.sanfrancescodipaola.biz/madonna%20del%20miracolo/il%20culto%20a%20pizzo.htm




Nessun commento: